Web marketing

La pubblicità è l’anima del commercio e la rete non è diversa dagli altri media.

Il vantaggio però è che in internet ti puoi permettere di non “sparare nel mucchio” ma puoi mirare agli obiettivi migliori, senza dover investire grosse cifre.

Le persone condividono i propri interessi, li cercano e prestano sempre attenzione a chi può soddisfare le loro esigenze.

Le campagne di marketing sono strategie pubblicitarie mirate a raggiungere le persone dove queste sono, senza aspettare che loro arrivino a te.
Non è necessario un budget pubblicitario elevato, perchè i costi si possono ottimizzare con una analisi delle conversioni, verificando costantemente l’andamento della attività e impostando degli obiettivi realistici a quanto si è disposti ad investire.

L’attività di web marketing prevede lo studio di una strategia di pubblicità che utilizzi:

  • Search advertising
    cioè la pubblicazione di annunci pubblicitari nei risultati dei motori di ricerca su specifiche parole chiave
  • Display advertising
    la pubblicazione di banner pubblicitari, annunci e pubblicità nei siti web che parlano di argomenti correlati al proprio core business
  • Mail marketing
    mantenere un cliente è difficile quanto trovarne uno nuovo. Informarlo periodicamente aiuta.
  • Social media marketing
    sono i nuovi centri di aggregazione, i potenziali clienti sono lì, vanno raggiunti ma nel modo giusto.

A tutte queste operazioni online si può affiancare sempre e comunque una attività pubblicitaria più “fisica” che però abbia degli obiettivi omogenei al resto della campagna.
Un esempio: cosa c’è di più fisico di una card per i propri clienti. Su cui poi far partire campagne di mail marketing, offerte e promozioni.

Qualsiasi attività, sia questa Web marketing, Search engine Optimization o semplicemente la pubblicazione del proprio sito web, necessita di una cosa importantissima: il monitoraggio di quello che succede.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: