La pubblicità è l’anima del commercio e la rete non è diversa dagli altri media.
Il vantaggio però è che in internet ti puoi permettere di non “sparare nel mucchio” ma puoi mirare agli obiettivi migliori, senza dover investire grosse cifre. Questo è il Web Marketing.
Le persone condividono i propri interessi, li cercano e prestano sempre attenzione a chi può soddisfare le loro esigenze.
Le campagne di marketing sono strategie pubblicitarie mirate a raggiungere le persone dove queste sono, senza aspettare che loro arrivino a te.
Non è necessario un budget pubblicitario elevato, perchè i costi si possono ottimizzare con una analisi delle conversioni, verificando costantemente l’andamento della attività e impostando degli obiettivi realistici a quanto si è disposti ad investire.
L’attività di web marketing prevede lo studio di una strategia di pubblicità che utilizzi:
- Search Advertising
cioè la pubblicazione di annunci pubblicitari nei risultati dei motori di ricerca su specifiche parole chiave - Display Advertising
la pubblicazione di banner pubblicitari, annunci e pubblicità nei siti web che parlano di argomenti correlati al proprio core business - Mail Marketing
mantenere un cliente è difficile quanto trovarne uno nuovo. Informarlo periodicamente aiuta. - Social Media Marketing
sono i nuovi centri di aggregazione, i potenziali clienti sono lì, vanno raggiunti ma nel modo giusto.
A tutte queste operazioni online si può affiancare sempre e comunque una attività pubblicitaria più “fisica” che però abbia degli obiettivi omogenei al resto della campagna.
Un esempio: cosa c’è di più fisico di una card per i propri clienti. Su cui poi far partire campagne di mail marketing, offerte e promozioni.
Qualsiasi attività, sia questa Web Marketing, Search Engine Optimization o semplicemente la pubblicazione del proprio sito web, necessita di una cosa importantissima: il monitoraggio di quello che succede.