Esistono attività che sono trasversali a qualsiasi obiettivo uno si ponga, una di queste è la web analytics, cioè il monitoraggio e l’analisi delle attività di chi naviga in internet. Puoi fare un sito web come vetrina, una pagina facebook per collegarti con i tuoi clienti o anche solo non vuoi fare nulla perchè lo ritieni inutile ma, in ogni caso, avrai la necessità di monitorare quello che succede e analizzare i numeri in tuo possesso per capirli.
Perchè i numeri non mentono mai, però bisogna capire cosa dicono.
I servizi di monitoraggio e analisi delle varie attività sono effettuati con strumenti che permettono di raccogliere i dati relativi a quanto succede, dal numero di visite al tempo di permanenza su un sito.
Ma raccolgono anche le operazioni che svolgono i vostri competitor e misurano la visibilità del proprio marchio, il “sentiment” cioè cosa ne pensano gli altri di voi e tanto altro.
Ogni nostro servizio di Web Analytics comprende delle operazioni base di monitoraggio e analisi della situazione, che ci permette di adeguare quanto fatto, di misurarlo e migliorarlo.
E’ possibile attivare i servizi di monitoraggio e analisi anche su attività online già in corso perchè effettuate da terzi e non da noi.
Fatti questa domanda: “sto misurando quello che sto facendo?” Se hai dubbi contattaci e ne parliamo.